lunedì 5 marzo 2012

sensi-bilità

7, 6 milioni di decessi infantili all anno (uncef)
3,5 milioni di vittime per mancanza di acqua (unicef)
57, 7% di bambini gravemente sottopeso nello stato di timor est nel 2010 (who)

25% di bambini sovrappeso (bcfn)

1.696.000 bambini sotto i 5 anni deceduti nel 2010 in India (who)
6 km : è la distanza media che le donne devono percorrere in Asia e Africa per giungere ai punti di raccolta dell’acqua ( unesco)
884 milioni di persone non hanno accesso a fonti di acqua potabile (unesco)
.....
si sente ma non si ascolta
si guarda ma non si vede
.....
come si può convivere con la consapevolezza della situazione della popolazione mondiale?
forse l 'essere umano non prova empatia,
forse si impone un distacco come forma di difesa da qualcosa che sarebbe emotivamente insopportabile,
forse la semplicità di pensiero porta a superficialità di approccio
o forse, il male altrove produce effettivamente un senso di benessere all'individuo.

immagini violente, morbose, irrispettose del dramma reale passano quotidianamente in televisione, ma non suscitano orrore o disperazione, ma indifferenza.
ci si può assuefare al dolore altrui?
la distanza fisica dal problema suscita sentimenti di infallibilità: non sarò mai un profugo in cerca di ospitalità, mio figlio non morirà di certo per una banale congiuntivite, non chiudo il rubinetto dell'acqua quando lavo i denti perché non è la stessa acqua che mia madre dovrà usare per cucinare e lavare i vestiti.

molto spesso penso ad una frase ripresa da matrix che mi colpì profondamente " ignorance is bliss"...... non sapere, non voler vedere, non pensare, non conoscere il sentimento dell'impotenza e il dolore che ne deriva aiuta a vivere meglio.

1 commento:

  1. Eccola qui puntuale come un orologio svizzero e determinata come sempre a trattare un argomento importantissimo e gravissimo riportando dati e fatti dei quali nessuno parla ma soprattutto io per primo non andiamo a cercare o forse preferiamo non sapere.....per paura per ignoranza...?una risposta la trovo nelle ultime righe che mi hanno colpito!adesso mi chiedo se da questa IGNORANZA di cui io sono portatore sano,ci si può allontanare....?grazie mille!

    RispondiElimina